Indice White Metal. Italian Christian Metal Website - Forum
::: www.whitemetal.it :::

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

EVOLUZIONISMO o CREAZIONISMO?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3 ... 19, 20, 21  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Teologia, morale, spiritualità, apologetica, chiesa
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Kantalf

Kantalf is offline 

Interessi: Il metallo
Impiego: studente//cameriere
Sito web: http://www.myspace.com...

MessaggioInviato: Dom Mar 05, 2006 11:59 am    Oggetto:  EVOLUZIONISMO o CREAZIONISMO?
Descrizione:

Al momento le prove a riguardo dell'amico darwin sono ineccepibili... mi sembra inutile discuterne... poi certo ad un certo punto l'evoluzione è migliorata a tal punto che è riuscito ad intuire che quello che aveva intorno doveva essere creatio da un Dio, che puntualmente si è rivelato...

Citazione:
(Galileo fu condannato perchè smantellava con le sue teorie empiriche derivate dall'osservazione e l'uso del primo cannocchiale tutto il sistema cosmologico aristotelico-tolemaico: la parte della chiesa più tradizionalista non accettò questa rivoluzione filosofica, sbagliando

ricordo che galileo sbagliòtoltalmente nel tentativo di provare le sue teorie, prese un esempio sbagliato, ecco perchè la chiesa non gli credette... non diete prove valide.

“Per il momento è morto Nietzsche.” - Dio su Friedrich Wilhelm Nietzsche
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Xtermin8

BANNATO

Xtermin8 is offline 

Interessi: Fantasy, Fantascienza, Disegno, Fotografia ed ovviamente Buona Musica
Impiego: Studente (Informatica) - ancora per poco
Sito web: http://ww2.alaunt.com/...

MessaggioInviato: Mer Mag 24, 2006 9:21 am    Oggetto:  
Descrizione:

Per quanto riguarda Scienza e Fede io non le reputo due cose in opposizione, se però contempliamo scienza e Fede (la differenza stà nelle maiuscole) allora l'attrito tra le due è insormontabile. La Scienza è quella che non nega per partito preso e poi pretende di dimostrare la propria negazione a qualsiasi costo, anche sacrificando la ragionevolezza ed, ancor più, se stessa: la scienza.
Per parlare dell'evoluzione io non credo affatto che l'uomo si sia evoluto, non solo, ritengo che sia una teoria inconciliabile col cristianesimo ma, dato che sono pigro, e queste cose le ho già discusse in lungo ed in largo vi invito a leggervi
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
e
(nel secondo il mio nick non è Xtermin8 ma è facile capire chi sono Ehhh... )

Prima ancora di questi però vi invito a leggere qualcosa di qualcuno ben più autorevole di me: [url=http://metal-crush.741.com/HS/sull'evoluzionismo%20e%20altro%20(dai%20quaderni%20di%20Maria%20Valtorta).doc]link ad un file .doc[/url]

"Accendere un fiammifero vale più che maledire l’oscurità" - Benedetto XVI, Angelus 11/03/2007
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Vaake

Vaake is offline 

Località: "In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso."

Impiego: «Io cerco l'essere che non si risolve nello svanire»

MessaggioInviato: Lun Mag 29, 2006 11:42 am    Oggetto:  
Descrizione:

furo ha scritto:
quante volte abbiamo visto quel disegno dove all'inizio troviamo uno scimmione che cammina a quattro zampo e che dopo un po si alza gobbo, poi cominciano a scomparire i peli (intanto la gobba diminuisce), la mascella si fa meno prominente e arriviamo alla figura di uomo..anzi homo sapiens sapiens...??
Non capisce c'è qualcosa che non mi convince. Dio ci ha creato prima scimmie e dopo siamo diventati quello che siamo?? no, mi sembra talmente evidente che non possa essere possibile..d'altronde se siamo fatti a Sua immagine e somiglianza, significa che anche Dio assomigliava ad una scimmia??? ma direi proprio di no..Dio è e sarà sempre lo stesso, nella sua immensità.
non capisco perchè nelle scuole si continui ad insegnare la teoria atea dell'evoluzionismo. si va bene, siamo in uno stato laico..ma non vuol dire che bisogna prendere per buone solo le teorie atee. secondo me va insegnata sia la teoria (ipotesi) evoluzionista sia quella creazionista (certezza)..poi spetta al singolo decidere a quale credere..

Per quanto riguarda come la penso io ne parlavamo con Habstract proprio all'inizio di questo topic, incollo Occhiolino

Martyr ha scritto:
Per quanto riguarda la teoria di Darwin e l'evoluzionismo: Dio crea in sei giorni che vuol dire già per S. Agostino diverse ere! 15 miliardi di anni sono passati dal Big Bang (dove Dio crea dal nulla) alla comporsa dell'uomo: Dio è al di fuori del tempo (sua invenzione) quindi è così che ha preparato la scenografia per la sua più straordinaria creature plasmata a sua immagine e somiglianza: il corpo dell'uomo ha partecipato a questa evoluzione ed i primati seppur similissimi all'uomo fisicamente erano solo scimmione. Ad un certo punto questo corpo si fa come Dio "attendeva" e lì per la prima volta infonde in una coppia l'anima immortale, il soffio che rende quell'essere partecipe delle qualità ed dell'intelletto divino: non più solo anima vegetativa e sensibile erano quindi in quella scimmia: di lì in poi ci sarà anche l'anima spirituale, un unicum che Dio dona miracolosamente alla combinazione dei dna di spermatozoi ed ovuli. In quell'istante nasce un nuovo individuo organico, ma per intervento divino lì nasce anche un nuovo figlio di Dio.
Ciò che ritiene adogmaticamente la chiesa di fronte a queste teorie scientifiche è un "evoluzionismo creazionista", cioè l'evoluzione c'è stata, ma guidata provvidenzialmente in modo unidirezionale dalla mano del suo Creatore.

[circa se Adamo ed Eva erano scimmioni]

Ci sono due correnti di pensiero possibili: i corpi di Adamo ed Eva erano i più bei corpi che Dio abbia mai prodotto, bisogna partire da questa certezza; allora 1) dopo la caduta i corpi si sono imbruttiti a tal punto che quei resti di "Homo di qualsiasi cosa" che sembrano molto scimmioni sono solo uomini brutti 2) i resti di quei "Homo di qualsiasi cosa" erano solo scimmioni evoluti (senza caratteri umani come le ipotesi scientifiche basate solo su supposizioni vorrebbero far credere) ma poi da quando si è giunti nell'evoluzione alla perfezione fisica ed è stato infusa l'anima divina (Adamo ed Eva, un momento storico, un salto NECESSARIO) allora l'uomo è sempre stato come lo conosciamo ora (con tutte le differenze di razza dovute agli adatamenti climatici). Io credo fermamente nel punto 2. Sorriso

(Singer)
Noi scendiamo e non scendiamo nello stesso fiume, noi stessi siamo e non siamo. (Eraclito)
Ciò che ha contato nella mia vita sono le notti in cui, una dopo l'altra, sono crollate le mie certezze. (Cioran)
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!

----------------------------------------------------------------------------------------------------
EARTHLINGS (Siamo tutti Terrestri):
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Xtermin8

BANNATO

Xtermin8 is offline 

Interessi: Fantasy, Fantascienza, Disegno, Fotografia ed ovviamente Buona Musica

MessaggioInviato: Lun Mag 29, 2006 6:18 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ti faccio una domanda allora, mi spieghi perchè Dio (perfetta coerenza) per plasmare l'uomo (apice della creazione) doveva servirsi di un animale che nella Bibbia (che non è stata ispirata da qualcun'altro ma sempre da Lui) è definito immondo? A parte questo hai provato a leggere il file .doc che ho linkato?

"Accendere un fiammifero vale più che maledire l’oscurità" - Benedetto XVI, Angelus 11/03/2007
Torna in cima
Kantalf

Kantalf is offline 

MessaggioInviato: Lun Mag 29, 2006 6:49 pm    Oggetto:  
Descrizione:

La 54 k colpisce... leggere tutto potrebbe diventare un'agonia...

Me lo mandi via posta il link??? almeno mi inseriso nella discussione.. aprirlo mi ucciderebbe.. almeno lo leggo in ufficio stasera-......

Torna in cima
furo

amministratore

Gruppo degli Staffisti di WhiteMetal.it

furo is offline 

Interessi: Jesus, music, fantasy, basket...
Impiego: Disegnatore meccanico

MessaggioInviato: Lun Mag 29, 2006 8:24 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Martyr ha scritto:
Dio crea in sei giorni che vuol dire già per S. Agostino diverse ere!

Non capisce beh, secondo me, Dio nella sua onnipotenza poteva anche creare in sei millesimi di secondo...... Sconcerto Risatona
ma si, alla fine per Lui il tempo è illimitato..quindi millesimi di secondo ed ere sono la stessa cosa!!!!!!!! Eheh!

Sarà dura!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
furo

amministratore

Gruppo degli Staffisti di WhiteMetal.it

furo is offline 

Interessi: Jesus, music, fantasy, basket...
Impiego: Disegnatore meccanico

MessaggioInviato: Lun Mag 29, 2006 8:33 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Martyr ha scritto:
i corpi di Adamo ed Eva erano i più bei corpi che Dio abbia mai prodotto..

detto in questo modo sembra che siano stati creati nello stesso momento. preferisco pensare che Eva venga dalla costola di Adamo..e lui dalla terra con il soffio divino!!! è più poetico.. Risatina
quando ho detto che io non credo all'evoluzione, ma al creazionismo come è scritto sulla Bibbia i miei compagni mi hanno riso in faccia Rosica .............. Sigh! Triste Pianto Non va proprio
ma io sono un figlio del Re dei re..vediamo chi riderà Pernacchia

Sarà dura!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Kantalf

Kantalf is offline 

MessaggioInviato: Lun Mag 29, 2006 11:16 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:
quando ho detto che io non credo all'evoluzione, ma al creazionismo come è scritto sulla Bibbia i miei compagni mi hanno riso in faccia Rosica .............. Sigh! Triste Pianto Non va proprio

In certe cose ci vogliono prove... l'evoluzionismo ha delle crepe abbastanza grosse.. ad esempio perchè le scimmie attuali non si evolvono in qualcosa di più??? ma al momento è l'ipotesi (ipotesi) più valutata come livelllo di prove....

Torna in cima
Xtermin8

BANNATO

Xtermin8 is offline 

MessaggioInviato: Mar Mag 30, 2006 9:54 am    Oggetto:  
Descrizione:

Kantalf ha scritto:
Citazione:

In certe cose ci vogliono prove... l'evoluzionismo ha delle crepe abbastanza grosse.. ad esempio perchè le scimmie attuali non si evolvono in qualcosa di più??? ma al momento è l'ipotesi (ipotesi) più valutata come livelllo di prove....

veramente chiamarle "prove" è abbastanza ridicolo, anzi, le leggi della fisica sono contro l'evoluzionismo (e permettetemi di sostenere che le leggi della fisica siano giusto un pochetto più rigorose di quel ciarpame).

x Kantalf, se dicevi a me di spedirti il file .doc mandami il tuo indirizzo di e-mail via pm... ehr, no... ecco un'altro caso in cui i pm sarebbero stati veramente utili. Beh, non è un file gigantesco (sono 48k, è delle dimensioni di un'immagine media), prova a vedere se lo puoi scaricare

Torna in cima
Kantalf

Kantalf is offline 

MessaggioInviato: Mar Mag 30, 2006 7:10 pm    Oggetto:  
Descrizione:

quali leggi della fisica???? le teorie dell'evoluzione si basano solo su osservazioni, ma quali legge della fisica vengono contraddette????

Torna in cima
Xtermin8

BANNATO

Xtermin8 is offline 

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2006 8:06 am    Oggetto:  
Descrizione:

la seconda legge della termodinamica, evidentemente non hai letto ciò che ho già scritto nei due forum che ho linkato Risatina

Torna in cima
Kantalf

Kantalf is offline 

MessaggioInviato: Gio Giu 01, 2006 4:05 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Dai su.. d'accordo che darwin di scienza sapeva poco.. era solo un osservatore...

ma la cosa della legge è una tua idea o di altri??

Torna in cima
Xtermin8

BANNATO

Xtermin8 is offline 

MessaggioInviato: Gio Giu 01, 2006 4:14 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Mia E di altri, premetto che ho una certa preparazione scientifica (in fin dei conti la facoltà in cui mi stò laureando si chiama "scienze matematiche fisiche e naturali"), a parte questo c'è gente molto più autorevole di me che lo afferma. Tra l'altro Darwin era un osservatore col dente avvelenato nei confronti di Dio, questo getta ancora più luce sua quanto da lui "scoperto", secondo me. Considera inoltre che gli scienziati dell'epoca si sono burlati di lui e mica poco, chi lo ha riabilitato è stato Marx (che di scienza ne sapeva anche meno di Darwin)

Torna in cima
Leitmotiv

BANNATO

Leitmotiv is offline 

MessaggioInviato: Sab Lug 29, 2006 11:04 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Da Santiebeati.it

"Dopo aver creato il cielo e la terra, il firmamento e le acque, i vegetali e gli animali, Dio creò l’uomo a sua immagine e somiglianza e lo pose a custodia e dominio su tutto ciò; quindi Adamo il primo uomo, è il padre del genere umano, che non deriva da un altro uomo per generazione, ma direttamente da Dio per creazione."

Significa che Adamo non discende da nessun essere umano...beh mi pare che sia lampante la fase "creativa", relativa all'uomo, della Genesi Sorriso
Torna in cima
Vaake

Vaake is offline 

MessaggioInviato: Sab Lug 29, 2006 11:22 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Discorso interessante! Che comuque il corpo umano (ovviamante prima di Adamo erano solo animali) abbia avuto un'evoluzione è scientificamente documentato, ma che poi per Adamo (ossia la prima anima spirituale in un corpo animale) e per il suo corpo perfetto (perchè tali erano quelli di Adamo ed Eva) ci sia stao un "salto", operato da Dio al di fuori della ovvia conseguenzialità, questo mi pare ci possa star tutto.
(Singer)
Noi scendiamo e non scendiamo nello stesso fiume, noi stessi siamo e non siamo. (Eraclito)
Ciò che ha contato nella mia vita sono le notti in cui, una dopo l'altra, sono crollate le mie certezze. (Cioran)

----------------------------------------------------------------------------------------------------
Torna in cima
Leitmotiv

BANNATO

Leitmotiv is offline 

MessaggioInviato: Sab Lug 29, 2006 11:31 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Aspetta, la Bibbia non dice che Dio prima ha creato l'animale e poi lo ha "nobilitato" ad essere umano. Anzi, c'è proprio la differenziazione nella creazione di cose e animali ("E Dio vide che era buono") da quella dell'uomo ("ed ecco che era molto buono"), cosa che ci fa capire che l'uomo non è un animale, ma una creatura con una dignità propria; oltre al fatto che Dio crea, da subito, l'uomo a sua "Immagine e somiglianza" e non c'è nessun passaggio intermedio (altrimenti la Bibbia ci avrebbe narrato di questa nobilitazione dell'animale a "uomo").

Occhiolino
Torna in cima
Vaake

Vaake is offline 

MessaggioInviato: Sab Lug 29, 2006 11:40 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Però il fatto che Dio in Genesi crei tramite una concatenazione, dall'elementare al complesso, in sei giorni (che già per Agostino erano da intendersi come "ere"), e lasci l'uomo alla fine, se non si interpreta il racconto letteralmente si può teorizzare a ragione che l'uomo, per evoluzione della materia, sia l'apice della creazione, tanto che poi gli viene donata, a lui solo, l'anima razionale, scintilla divina con un io proprio e libero
(Singer)

Torna in cima
Leitmotiv

BANNATO

Leitmotiv is offline 

MessaggioInviato: Dom Lug 30, 2006 12:04 am    Oggetto:  
Descrizione:

Martyr ha scritto:
si può teorizzare a ragione che l'uomo, per evoluzione della materia, sia l'apice della creazione, tanto che poi gli viene donata, a lui solo, l'anima razionale, scintilla divina con un io proprio e libero

Quello che voglio farti capire è che secondo Genesi, l'uomo viene creato in quanto tale "immediatamente, non è un animale che è stato messo lì ad evolversi fino a raggiungere uno stato tale da permetterne "l'umanizzazione" (passami il termine Risatina ) da parte di Dio.

Dio dice da subito "facciamo l'uomo a nostra immagine" e non ha creato un animale, anche perché se fosse così la narrazione corretta sarebbe quella che mette prima la fase pre-umanizzazione e poi quella in cui questo animale viene "promosso" al grado di essere umano.

Capisco che per conciliare l'errata teoria della macroevoluzione si debbano ipotizzare altri passaggi...
L'unica evoluzione che potrei ammettere (ma non ne sono neanche tanto sicuro) è quella che ha portato l'uomo ad attraverasare varie fasi (erectus, habilis etc.)
Torna in cima
Vaake

Vaake is offline 

MessaggioInviato: Dom Lug 30, 2006 12:46 am    Oggetto:  
Descrizione:

Leitmotiv ha scritto:

L'unica evoluzione che potrei ammettere (ma non ne sono neanche tanto sicuro) è quella che ha portato l'uomo ad attraverasare varie fasi (erectus, habilis etc.)

ma quelli erano scimmioni!, dalla capacità cranica limitata perlatro. Adamo ed Eva erano corpi perfetti, quindi difficile ipotizzare ci sia stato un decadimento fisico così netto in seguito al primo peccato (perchè oggi sarebbero di nuovo belli allora?, e di peccati che ce sono fin troppi... )
Io credo che occorra accordare genesi con la teoria evoluzionista, ma questo la chiesa lo fa ormai leggendo il testo biblico a diversi livelli interpretativi. Ti ricordi il caso Galileo? Le sue teorie eliocentriche erano in contrasto col passo in cui Giosuè durante la battaglia ferma il sole per prolungare le ore di luce: volendo leggere letteralmente il significato biblico la Chiesa fece la sua più brutta figura storica di sempre... (tantoche GPII durante il Giubileo chiese scusa per quella "stecca", grazie a Dio incruenta). Fortunatamente col tempo, anche grazie al parallelo con le scienze matamatiche, l'esegesi si è approfondita e la dogmatica arricchita di aperture scientifiche (e come diceva sempre Galileo, la scienza è l'unico ambito in cui l'uomo è pari a Dio - ammesso ovviamente che Dio rispetti le "regole" aggiungo io!, perchè potrebbe tranquillamente creare un cerchio quadrato, essendo lui onnipotente)

(Singer)

Ultima modifica di Vaake il Lun Nov 19, 2007 11:53 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Leitmotiv

BANNATO

Leitmotiv is offline 

MessaggioInviato: Dom Lug 30, 2006 1:01 am    Oggetto:  
Descrizione:

L'interesse di Benedetto XVI per l'origine e l'evoluzione della vita non è nuovo. Il suo pensiero è stato espresso in quattro omelie, tutte dedicate alla creazione, tenute nel 1981 a Monaco di Baviera, dove all'epoca Benedetto XVI - allora cardinal Joseph Ratzinger - era arcivescovo. Queste omelie sono raccolte in un libro pubblicato in italiano nel 1986 dalle Edizioni Paoline (quando Joseph Ratzinger era già a Roma), dal titolo "Creazione e peccato. Catechesi sull'origine del mondo e sulla caduta". Ne riportiamo sotto alcuni brani particolarmente significativi.

Contrariamente ad alcuni filosofi e teologi cattolici, secondo i quali il racconto biblico della creazione non può essere letto al giorno d'oggi come nell'antichità, cardinale Ratzinger sostiene che "Anche oggi la fede nella creazione non è irrealistica; anche oggi essa è ragionevole; anche alla luce dei dati delle scienze naturali essa è "l'ipotesi migliore", quella che offre una spiegazione più completa e migliore di tutte le altre teorie". (p. 17)

Per quanto riguarda l'evoluzione biologica, cardinal Ratzinger cita il premio Nobel Jacques Monod: "Ancora oggi molte persone d'ingegno non riescono ad accettare e neppure a comprendere come la selezione, da sola, abbia potuto trarre da una fonte di rumore tutte le musiche della biosfera", quindi riassume l'evoluzionismo moderno con la frase: "Noi siamo il prodotto di errori casuali". "Che dire di questa risposta?" chiede Ratzinger e prosegue: "È compito delle scienze naturali chiarire attraverso quali fattori l'albero della vita si differenzia e si sviluppa, mettendo nuovi rami. Non spetta alla fede. Però possiamo e dobbiamo avere il coraggio di dire: i grandi progetti della vita non sono un prodotto del caso e dell'errore; né sono il prodotto di una selezione, cui si attribuiscono predicati divini, che in questa sede sono illogici, ascientifici, un mito moderno. I grandi progetti della vita rimandano a una ragione creatrice, ci indicano lo Spirito creatore e lo fanno oggi in maniera più chiara e splendente che mai".

_________

Poi che altro ancora...?
Quello che ti posso dire è che al momento non ho sufficente materiale per affermare qualcosa sulla tesi creazionista. Mi resta solo da informarmi, prima di aggiungere altro; conosco un sito (una community MSN a dire il vero) di persone molto preparate. Attendo che rientrino dalle vacanze e poi vedrò il da farsi Sorriso

Ultima modifica di Leitmotiv il Dom Lug 30, 2006 1:13 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Teologia, morale, spiritualità, apologetica, chiesa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 19, 20, 21  Successivo
Pagina 1 di 21

Vai a: