Indice White Metal. Italian Christian Metal Website - Forum
::: www.whitemetal.it :::

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Omosessualità e Cristianesimo
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Teologia, morale, spiritualità, apologetica, chiesa
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
LiukBi

LiukBi is offline 

Interessi: Metal

MessaggioInviato: Dom Ott 12, 2014 9:12 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Beh, io sono per la massima libertà, però quando il diritto ad affermare la propria libertà limita quella altrui bisognerebbe fare un passo indietro.

Questa è forte... e dà anche da pensare...

Un secondo... lei va di sotto? (Angela Dodson che si affretta per prendere l'ascensore)
No, se posso evitarlo... (John Constantine, che è già nell'ascensore)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
demonicida

amministratore

Gruppo degli Staffisti di WhiteMetal.it

demonicida is offline 

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2014 9:18 am    Oggetto:  
Descrizione:

LiukBi ha scritto:
Beh, io sono per la massima libertà, però quando il diritto ad affermare la propria libertà limita quella altrui bisognerebbe fare un passo indietro.

Questa è forte... e dà anche da pensare...

Non ho capito se è una presa in giro dei gay o se è una sorta di "revisionismo" Risatina

Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Dragon Lady

Dragon Lady is offline 

MessaggioInviato: Sab Nov 29, 2014 7:46 pm    Oggetto:  
Descrizione:

A proposito di spot adesso nell'ultimo di un noto gestore telefonico si vedono per pochi secondi due donne insieme di cui una ha appena partorito, le voci dicono si tratti di una coppia omo, dato che la pubblicità invita a non aspettare per cambiare...

Tornando in tema, da ieri le coppie gay possono sposarsi in Finlandia (prima avevano tutele per la convivenza) e l'arcivescovo a capo della Chiesa luterana finlandese, ha commentato scrivendo su facebook (traduzione del corriere della sera) " So quanto questa giornata significhi per la comunità arcobaleno, per i loro cari e per molti altri. Provo gioia con tutto il mio cuore per loro e con loro. Ci troviamo nella stessa situazione delle altre chiese Nordeuropee. Il nostro matrimonio ha bisogno di una profonda revisione" Non si capacita Non si capacita Ma se deve seguire solo le scritture, dove la trova una cosa del genere?

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
TheSearcherOfTheLight

TheSearcherOfTheLight is offline 

NULL
MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2014 12:44 am    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:
Ma se deve seguire solo le scritture, dove la trova una cosa del genere?

Sono ormai anni che, purtroppo, le chiese protestanti storiche del Nordeuropa (e non solo, anche la comunità valdese italiana benedice le coppie omosessuali, ad esempio) accettano le nozze gay.
E per fare una cosa del genere, la Bibbia o bisogna chiuderla o bisogna darsi ad interpretazione molto fantasiose in nome del politicamente corretto. Ed evidentemente qualcuno ha già scelto una delle due opzioni. E a vederle in ambito protestante, da protestante, certe cose non fanno certo una bella impressione.
Bah... Non va proprio Non va proprio Non va proprio
Torna in cima
demonicida

amministratore

demonicida is offline 

MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2014 12:53 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Dragon Lady ha scritto:
" So quanto questa giornata significhi per la comunità arcobaleno, per i loro cari e per molti altri. Provo gioia con tutto il mio cuore per loro e con loro. Ci troviamo nella stessa situazione delle altre chiese Nordeuropee. Il nostro matrimonio ha bisogno di una profonda revisione" Non si capacita Non si capacita Ma se deve seguire solo le scritture, dove la trova una cosa del genere?

Da nessunissima parte direi Ehhh... Ehhh... Sigh! Sigh!

WhiteGuitarist

WhiteGuitarist is offline 

Interessi: Chitarra, informatica, programmazione, libri, cinema, videogames, giochi da tavolo/di ruolo/di carte
Impiego: Studio T_T

MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2014 2:13 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Dragon Lady ha scritto:
A proposito di spot adesso nell'ultimo di un noto gestore telefonico si vedono per pochi secondi due donne insieme di cui una ha appena partorito, le voci dicono si tratti di una coppia omo, dato che la pubblicità invita a non aspettare per cambiare...

Anche in quella di una nota azienda di alimentari (famosa per il Capitano) c'è qualcosa di simile... Il figlio sta pranzando con la madre, e quando la madre parla del coinquilino del figlio, questo gli risponde che in realtà è il suo compagno...
Comunque stiamo attraversando un periodo in cui la coerenza o non esiste, come in questo caso, oppure è totalmente esasperata, come il fenomeno ISIS che ha attirato anche un sacco di occidentali... Si impiega mezzo minuto a cambiare ciò che si è creduto per anni per seguire "dottrine varie e peregrine".

"All is lost but hope!"
[Virgin Black]

La fede è amare ed essere parte dello straordinariamente ordinario.

«Guai a coloro che chiamano bene il male e male il bene,
che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre»

[Is 5, 20]

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Torna in cima
Dragon Lady

Dragon Lady is offline 

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2014 12:14 pm    Oggetto:  
Descrizione:

@demonicida e searcher: infatti io ho presente voi come cristiani riformati e mi sembra che non c'azzecchiate niente con queste chiese del nordeuropa (il che è positivo direi Puro e innocente )
mi sembra che loro siano passati da "sola scrittura" a "sola fantasia" francamente Ehhh... Ehhh...

@WG sì, ho presente anche codesta pubblicità... secondo me tanti non abbandonano qualcosa in cui hanno creduto davvero ma qualcosa verso cui erano molto tiepidi

Torna in cima
demonicida

amministratore

demonicida is offline 

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2014 2:29 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Dragon Lady ha scritto:
@demonicida e searcher: infatti io ho presente voi come cristiani riformati e mi sembra che non c'azzecchiate niente con queste chiese del nordeuropa (il che è positivo direi Puro e innocente )
mi sembra che loro siano passati da "sola scrittura" a "sola fantasia" francamente Ehhh... Ehhh...

Già, o correggerei in "solo buonismo che cerca il consenso della massa spacciandosi per pseudointellettuale rivoluzionario" Sigh!

TheSearcherOfTheLight

NULL
MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2014 5:12 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:
infatti io ho presente voi come cristiani riformati e mi sembra che non c'azzecchiate niente con queste chiese del nordeuropa
mi sembra che loro siano passati da "sola scrittura" a "sola fantasia" francamente

Infatti credo che non ci azzecchi niente con queste chiese il 99,9 % del mondo protestante appartenente all'area evangelicale, pentecostale e non.
Le chiese in questione sono figlie di un Protestantesimo storico ormai intiepidito che se ne va per i fatti suoi...
Anche se non credo che tutti i protestanti 'classici' del mondo (luterani, calvinisti, valdesi etc) siano d'accordo con le decisioni dei loro fratelli scandinavi...
Torna in cima
WhiteGuitarist

WhiteGuitarist is offline 

Interessi: Chitarra, informatica, programmazione, libri, cinema, videogames, giochi da tavolo/di ruolo/di carte
Impiego: Studio T_T

MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2014 8:20 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Dragon Lady ha scritto:
@WG sì, ho presente anche codesta pubblicità... secondo me tanti non abbandonano qualcosa in cui hanno creduto davvero ma qualcosa verso cui erano molto tiepidi

Concordo... Colpa della "cultura" dell'apparenza (o dell'esibizionismo se vogliamo), oppure semplicemente del vivere e del fare per abitudine... Ehhh...

"All is lost but hope!"
[Virgin Black]

La fede è amare ed essere parte dello straordinariamente ordinario.

«Guai a coloro che chiamano bene il male e male il bene,
che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre»

[Is 5, 20]

Torna in cima
Dragon Lady

Dragon Lady is offline 

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2015 2:20 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Fulgido caso di discussione scientifica scevra da condizionamenti ideologici Sigh! Sigh!

@wg vivere e fare per abitudine sono anche figli del relativismo, se tutto può esser accettato non c'è nulla di vero e niente da approfondire...

Torna in cima
LiukBi

LiukBi is offline 

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2015 3:08 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ah!

Un secondo... lei va di sotto? (Angela Dodson che si affretta per prendere l'ascensore)
Torna in cima
TheSearcherOfTheLight

NULL
MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2015 12:30 am    Oggetto:  
Descrizione:

E a proposito di riformati classici ed omosessualità mi ha fatto enorme piacere che all'interno della Chiesa Valdese si sia formata una fazione 'tradizionalista' e che non appoggia le derive pseudo-progressiste della Tavola Headbanger

EDIT: il link non rimanda direttamente alla parte sull'omosessualità, ma la si trova facilmente.
Torna in cima
demonicida

amministratore

demonicida is offline 

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2015 10:16 am    Oggetto:  
Descrizione:

Buono a sapersi, ho letto la parte che intendevi e su quella direi che ci siamo Occhiolino

Ho letto però nel frattempo lo statuto calvinista appoggiato dalla chiesa (dato che ultimamente il calvinismo mi fa molta gola Risatina ) e ho capito su cosa sono totalmente distante da loro:

Citazione:
Elezione incondizionata - Prima di creare il mondo, Dio, nella Sua misericordia, liberamente ed incondizionatamente ha scelto certi individui affinché ricevessero la grazia della salvezza. La Sua scelta non è stata basata su alcunché Egli avesse previsto sorgere in loro, come fede, buone opere, ravvedimento, la loro decisione di credere, o la loro disponibilità a cooperare con Lui. Egli ha veduto che essi erano morti nelle loro trasgressioni e peccati, del tutto privi del desiderio di cercarlo. La causa di qualsiasi umana salvezza giace interamente in Dio, e non nell'individuo, nel Suo beneplacito e su motivazioni per noi non conoscibili.

L'equivoco più grosso che a mio avviso porta a questa conclusione si ha nel motto che si sente spesso in giro "la fede è un dono".
La fede non è un dono proprio per niente, la fede è una scelta, se fosse un dono allora i calvinisti avrebbero ragione!

Dragon Lady

Dragon Lady is offline 

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2015 11:38 am    Oggetto:  
Descrizione:

@Searcher, buono a sapersi, non conoscevo questa parte della chiesa valdese (sai com'è, al momento fa più notizia parlare di quelli più "avanti" per dire che siamo noi cattivi arretrati ecc Ehhh... )

@Demonicida o come ti interessi al calvinismo? Sconcerto Sconcerto senza offesa per i fratelli calvinisti ma io la predestinazione proprio non posso accettarla
Sul fatto che la fede sia un dono la vedo un pochino diversamente: secondo me è un dono che si può anche non accettare Sorriso

Tornando in argomento, mi è arrivata una mail di un noto sito di acquisti tra utenti, per San Valentino il titolo è "e amai nuovamente" con le foto di quattro coppie, due etero e due omo... non mi ero mai accorta prima che il 50% della popolazione non fosse etero...

Torna in cima
demonicida

amministratore

demonicida is offline 

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2015 1:41 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:
Sul fatto che la fede sia un dono la vedo un pochino diversamente: secondo me è un dono che si può anche non accettare

e quindi come ho detto io è una scelta Sorriso Eheh!

LiukBi

LiukBi is offline 

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2015 7:39 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Beh, se quello che scegliamo non avesse un valore saremmo come dei burattini.
Comunque noi tendiamo troppo ad umanizzare Dio, come se anche Lui fosse condizionato dal tempo e da altre categorie umane. D'altra parte non ho mai approfondito cosa intendano per "predestinazione". La frase "Egli ha veduto che essi erano morti nelle loro trasgressioni e peccati" mi dà da pensare Non capisce Ehhh...

Torna in cima
Dragon Lady

Dragon Lady is offline 

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2015 8:10 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Certo che la scelta ha valore, solo che volevo sottolineare il fatto che non si può negare che la fede viene da Dio che ci chiama Sorriso

Io quella frase la interpreto come " Dio sa tutto e sa che quelle persone avrebbero comunque scelto la via della dannazione" Non capisce

Tra le altre cose, correggetemi su sbaglio, i calvinisti credono che il successo terreno indichi se una persona è salvata o meno e su questo punto non posso assolutamente concordare con loro...

Torna in cima
TheSearcherOfTheLight

NULL
MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2015 8:42 pm    Oggetto:  
Descrizione:

In Romani 12:3 si parla di 'misura di fede'.

'Per la grazia che mi è stata concessa, dico quindi a ciascuno di voi che non abbia di sé un concetto più alto di quello che deve avere, ma abbia di sé un concetto sobrio, secondo la misura di fede che Dio ha assegnata a ciascuno'

Il passo sembra suggerire l'idea per l'appunto che la fede sia un dono che Dio dà all'uomo e che egli può accettare, usandolo, rifiutare, non facendone uso.
Che poi, si, tutto si racchiude nell'affermazione di Demonicida 'la fede è una scelta' Eheh!

Citazione:
Comunque noi tendiamo troppo ad umanizzare Dio, come se anche Lui fosse condizionato dal tempo e da altre categorie umane. D'altra parte non ho mai approfondito cosa intendano per "predestinazione". La frase "Egli ha veduto che essi erano morti nelle loro trasgressioni e peccati" mi dà da pensare

In effetti la questione del tempo è un bell'interrogativo.
Da un lato sembra una cosa pienamente logica, ma dall'altra dà veramente un po' da pensare Non capisce
Bisognerebbe analizzare i rapporti tra il 'tempo di Dio' e il tempo umano e le azioni che vi si compiono nel mentre...

A smontare la predestinazione basterebbe, forse, già un discorso che pone come propria base la convinzione secondo cui per ogni uomo Dio ha in un certo senso preparato un 'destino' ben preciso, teso alla costituzione del regno di Dio sulla Terra tramite il proprio ruolo nella Chiesa, i propri talenti etc..., che ognuno può decidere di intraprendere per entrare nella volontà di Dio oppure no.
Cioè, che senso avrebbe preparare una sorta di destino/funzione (in cui ovviamente, si intende ,che le cose non accadono da sole ma con la collaborazione dell'uomo) per ogni singolo essere umano comparso sulla faccia della Terra se poi buona parte di essi sono in un certo senso già sicuramente dannati?
(Non posso confermare la validità biblica di queste mie affermazioni)

E' un discorso tutto contorto... forse farei meglio a non lanciarmi in discorsi filosofico-teologici che non competono...
Torna in cima
demonicida

amministratore

demonicida is offline 

MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2015 10:20 am    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:
Comunque noi tendiamo troppo ad umanizzare Dio, come se anche Lui fosse condizionato dal tempo e da altre categorie umane. D'altra parte non ho mai approfondito cosa intendano per "predestinazione".

In realtà è proprio eliminando il fattore tempo che il calvinista giunge a questo tipo di conclusioni (tizio a prescindere dallo scorrere del tempo farà questo o quello), il ché può essere anche giusto, ma a patto che non si elimini la condizione della volontà dell'individuo (o per lo meno non la si reputi dipendente da quella di Dio)

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Teologia, morale, spiritualità, apologetica, chiesa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 6 di 8

Vai a: