Indice White Metal. Italian Christian Metal Website - Forum
::: www.whitemetal.it :::

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

filosofia semplice :)
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Teologia, morale, spiritualità, apologetica, chiesa
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
cino777

cino777 is offline 

MessaggioInviato: Gio Set 20, 2012 12:17 pm    Oggetto:  filosofia semplice :)
Descrizione:

ogni tanto faccio qualche riflessione filosofica perciò volevo pubblicare qualche mia idea, che potrebbero essere anche sciocchezze. Eheh!
come si arriva dall'essere a Dio? ragionando un poco ho scoperto che le cose che sostengono di più l'essere sono 3:
1. L'intelligenza: il caso potrebbe far si che l'essere non sia più e se si pensa ad un caso sottomesso all'essere non è più caso totale.L'intelligenza inoltre capisce il caso, mentre il caso non capisce l'essere.Inoltre il caso è molto matematico è ordinato.
2.La bontà: un Dio cattivo che fa male all'uomo, costringerebbe l'uomo a non voler essere, a volere che quel male non esista più. La sofferenza dell'uomo perciò non è un male ,ma un bene. Il male fine a se stesso andrebbe contro l'essere. Il male per un bene va a favore dell'essere.
3.qui non sono ancora sicuro, penso che sia l'azione e la forza il terzo elemento. Infatti ciò che agisce esiste. Inoltre la bontà e l'intelligenza non possono esprimersi se non con l'azione.
Inoltre penso di aver risolto la questione della creazione. L'evoluzione non esiste: Dio ha creato il Mondo così com'è adesso. Se sottoterra si trovano ossa di animali di epoche passate è perché Dio rispetta la nostra libertà e le ha messe apposta per lasciarci liberi di credere a Lui o no.Così è con tutte le altre prove a sostegno dell'evoluzione.
Spero di non aver scritto boiate Eheh! ringrazio per la lettura.
Inoltre se questo ragionamento vi sembra troppo semplice è perché se una cosa è troppo complicata è difficile da capire e quindi non è un bene e va contro l'essere. Occhiolino

« Gli uomini, non avendo potuto guarire la morte, la miseria, l'ignoranza, hanno deciso di non pensarci per rendersi felici. »
(Blaise Pascal, Pensieri, 168)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lictor

Lictor is offline 

MessaggioInviato: Gio Set 20, 2012 2:31 pm    Oggetto:  Re: filosofia semplice :)
Descrizione:

cino777 ha scritto:
L'evoluzione non esiste: Dio ha creato il Mondo così com'è adesso. Se sottoterra si trovano ossa di animali di epoche passate è perché Dio rispetta la nostra libertà e le ha messe apposta per lasciarci liberi di credere a Lui o no.Così è con tutte le altre prove a sostegno dell'evoluzione.
Spero di non aver scritto boiate

E gli insetti che si rafforzano contro gli insetticidi dove li metti? Si evolvono anche se non esiste l'evoluzione?
E il Big Bang? Ci tengo a ricordare che la prima formulazione della teoria del Big Bang l'ha fatta un prete cattolico. Il creazionismo, inteso come dici tu ossia tutto è stato creato così com'è adesso, non mi sembra proprio la strada giusta (tant'è che nemmeno la Chiesa la intraprende più), vuol dire che Dio ci sta ingannando con tutte le prove scientifiche che ci sono, e non mi piace molto quest'idea Occhiolino

demonicida

amministratore

Gruppo degli Staffisti di WhiteMetal.it

demonicida is offline 

MessaggioInviato: Gio Set 20, 2012 3:27 pm    Oggetto:  
Descrizione:

mm dipende cosa si intende per "prove scientifiche" e per "evoluzione" (ad esempio mischiando micro-evoluzione e macro-evoluzione)

l'evoluzionismo darwiniano ha delle falle colossali (e in quanto non verificabile con l'osservazione non può nemmeno essere definito come "teoria scientifica")

Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lictor

Lictor is offline 

MessaggioInviato: Gio Set 20, 2012 4:01 pm    Oggetto:  
Descrizione:

demonicida ha scritto:

l'evoluzionismo darwiniano ha delle falle colossali (e in quanto non verificabile con l'osservazione non può nemmeno essere definito come "teoria scientifica")

Beh è ovvio che una teoria, di qualunque tipo, non sarà MAI completa e priva di falle. Adesso mi sto guardando il video ed è partito molto male a mio parere Risatina

Lictor

Lictor is offline 

MessaggioInviato: Gio Set 20, 2012 4:14 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Sono arrivato a metà, finirò di guardarlo più tardi quando avrò tempo. Per ora solo una cosa non mi è chiara: Ma questi qua sono convinti che l'evoluzione funzioni come nei pokemon o cosa? Non capisce Perchè ogni volta che dice qualcosa per confutare un passo della teoria dell'evoluzione mi da quest'impressione...
The Silent Man

The Silent Man is offline 

MessaggioInviato: Gio Set 20, 2012 4:29 pm    Oggetto:  Re: filosofia semplice :)
Descrizione:

cino777 ha scritto:
Inoltre penso di aver risolto la questione della creazione. L'evoluzione non esiste: Dio ha creato il Mondo così com'è adesso. Se sottoterra si trovano ossa di animali di epoche passate è perché Dio rispetta la nostra libertà e le ha messe apposta per lasciarci liberi di credere a Lui o no.Così è con tutte le altre prove a sostegno dell'evoluzione.

Spesso la soluzione giusta è quella più semplice. :) Non occorre andare a cercare perché ci siano delle ossa di animali ancestrali nel sottosuolo e tirare in ballo la libertà che ci dà Dio. Intanto la teoria dell'evoluzione, più che la nascita della vita, oggi è in grado di spiegare la differenziazione degli esseri viventi in varie specie assai diverse tra di loro, quindi di per sé non negherebbe l'atto creativo iniziale. Se poi si pensa che magari questo gigantesco processo abbia portato all'effettiva nascita delle persone Adamo ed Eva (negando quindi il poligenismo) il problema è davvero lieve.
Personalmente l'evoluzione non è una cosa che in qualche modo mi crea problemi, anch'io penso che sia una teoria che deve fare molta strada per poter essere ben più affidabile (si pensi alla ricostruzione dell'evoluzione dell'uomo, se prima pensavamo di essere discendenti dell'homo herectus ora sappiamo che con noi non c'entra un fico secco o quasi:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
). Da 10000 anni inoltre, l'homo sapiens non registra nessuna variazione biologica importante, quindi erano proprio come noi anche mentalmente (ma non culturalmente).

Inutile discutere quindi su una teoria che ancora è sperimentale, cambia in continuazione, ne riparleranno forse i nostri discendenti fra un centinaio di anni. Forse è vera, forse è una panzana, non è un problema in ogni caso.
Torna in cima
demonicida

amministratore

demonicida is offline 

MessaggioInviato: Gio Set 20, 2012 5:24 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Lictor ha scritto:
Sono arrivato a metà, finirò di guardarlo più tardi quando avrò tempo. Per ora solo una cosa non mi è chiara: Ma questi qua sono convinti che l'evoluzione funzioni come nei pokemon o cosa? Non capisce Perchè ogni volta che dice qualcosa per confutare un passo della teoria dell'evoluzione mi da quest'impressione...

tralasciando il fatto che sono musulmani Risatina Risatina

i punti più interessanti secondo me sono quelli dei salti di specie e dei "fossili di ominide" verso la fine del video (che probabilmente quindi non hai ancora visto)

in ogni caso cosa ti farebbe pensare a una teoria pokemon style? Non capisce

Citazione:
Intanto la teoria dell'evoluzione, più che la nascita della vita, oggi è in grado di spiegare la differenziazione degli esseri viventi in varie specie assai diverse tra di loro

questo non mi sembra per niente esatto, esistono innumerevoli anelli mancanti nelle specie animali (la scappatoia dell'Archaeopteryx crea più problemi di quanti ne risolva da un punto di vista di passaggio delle specie)

Per non parlare delle questioni degli organi vestigiali sulle quali si è speculato parecchio, credere che un rettile (o qualsiasi altro organismo) progressivamente muta nel corso del tempo diventando un volatile capace di sopravvivere a discapito delle altre specie comporta a mio avviso molta più fede, infatti delle ali non possono spuntare nel tempo secondo il criterio della selezione naturale in quanto o spuntano già pronte ed utilizzabili in toto oppure non servono a niente, questo ragionamento ovviamente non vale solo per la questione delle ali ma anche per tante altre, rendendo secondo me la teoria dell'origine comune delle specie molto problematica.

Un altro conto è parlare di microevoluzione all'interno delle specie, quella pare sia osservabile scientificamente ed ha argomenti più validi

The Silent Man

MessaggioInviato: Gio Set 20, 2012 7:30 pm    Oggetto:  
Descrizione:

demonicida ha scritto:

questo non mi sembra per niente esatto, esistono innumerevoli anelli mancanti nelle specie animali (la scappatoia dell'Archaeopteryx crea più problemi di quanti ne risolva da un punto di vista di passaggio delle specie)

CUT

Sì scusa, in quel punto non mi sono spiegato bene: intendevo dire che in effetti l'obiettivo prefissato della teoria è principalmente quello, ossia non capire come sia originata la vita ma come da una possibile forma di vita primordiale si siano sviluppate tutte le altre. Che poi ci siano enormi punti oscuri è assodato.
Torna in cima
Vaake

Vaake is offline 

Località: "In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso."

Impiego: «Io cerco l'essere che non si risolve nello svanire»

MessaggioInviato: Ven Set 21, 2012 12:34 am    Oggetto:  
Descrizione:

Il neodarwinismo dell'evo-devo ha già superato il grosso di queste difficoltà
(Darwin non poteva farlo dato che non conosceva la genetica)

(Singer)
Noi scendiamo e non scendiamo nello stesso fiume, noi stessi siamo e non siamo. (Eraclito)
Ciò che ha contato nella mia vita sono le notti in cui, una dopo l'altra, sono crollate le mie certezze. (Cioran)
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!

----------------------------------------------------------------------------------------------------
EARTHLINGS (Siamo tutti Terrestri):
Torna in cima
demonicida

amministratore

demonicida is offline 

MessaggioInviato: Ven Set 21, 2012 1:34 pm    Oggetto:  
Descrizione:

superato di grosso mi sembra un parolone, tentato di superare mi sembra più adatto

mi sa che comunque siamo OT. abbiamo deragliato un pochino dall'argomento del topic Risatina

Lictor

Lictor is offline 

MessaggioInviato: Ven Set 21, 2012 6:16 pm    Oggetto:  
Descrizione:

demonicida ha scritto:

in ogni caso cosa ti farebbe pensare a una teoria pokemon style? Non capisce

Il fatto è che da come ne parla mi sembra siano convinti che per l'evoluzione da due cavalli all'improvviso sia nato un asino (esempio a caso che mi sono inventato ora). Dopo cena mi guardo l'altra metà Occhiolino

cino777

cino777 is offline 

MessaggioInviato: Ven Set 21, 2012 7:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:

non mi sembra OT .Lascia stare il titolo che l'ho messo un po' a casaccio. Più che altro non mi sarei aspettato che la gente si sarebbe interessata all'evoluzionismo, ma riguarda sempre ciò che ho scritto. Sorriso
comunque tu sei il moderatore, non intralcio le tue decisioni Sorriso

« Gli uomini, non avendo potuto guarire la morte, la miseria, l'ignoranza, hanno deciso di non pensarci per rendersi felici. »
Torna in cima
demonicida

amministratore

demonicida is offline 

MessaggioInviato: Ven Set 21, 2012 8:10 pm    Oggetto:  
Descrizione:

no in tal caso ok, siamo IT Puro e innocente

@lictor: nel video tante cose non sono approfondite, in questo sito lo stesso autore si spiega più a fondo:

cino777

cino777 is offline 

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 7:49 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Una domanda: molti filosofi credono in Dio,ma escludendo i filosofi cristiani, quali altri filosofi credono in un Dio intelligente? La domanda mi è venuta spontanea notando che molti filosofi ,anche greci o latini, credono in Dio come l'origine di ogni cosa, ma non dicono che è intelligente, che pensa o che ragiona...per esempio Platone credeva in Dio come sommo bene,somma verità,somma bellezza Sorriso ,ma non somma intelligenza.

Torna in cima
Vaake

Vaake is offline 

Località: "In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso."

Impiego: «Io cerco l'essere che non si risolve nello svanire»

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 10:44 pm    Oggetto:  
Descrizione:

La risposta è molto semplice: prima un po' tutti, ora quasi nessuno.
(Singer)
Noi scendiamo e non scendiamo nello stesso fiume, noi stessi siamo e non siamo. (Eraclito)
Ciò che ha contato nella mia vita sono le notti in cui, una dopo l'altra, sono crollate le mie certezze. (Cioran)
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!

----------------------------------------------------------------------------------------------------
EARTHLINGS (Siamo tutti Terrestri):
Torna in cima
cino777

cino777 is offline 

MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2012 3:37 pm    Oggetto:  
Descrizione:

A mio parere l'evoluzione ha qualche falla, non per questo la scarterei subito come errata. D'altra parte voglio evidenziare come nella Bibbia Dio crea l'universo nell'arco di una settimana, lo crea insomma pian piano e non tutto subito,perciò anche se l'evoluzione fosse vera non va contro Dio. Va contro ,invece, se alla base dell'evoluzione c'è il caso totale. L'evoluzione è in qualche modo "guidata",mirando ad ottenere infine l'uomo. Com'è che da una cellula si è arrivati all'uomo se non attraverso una evoluzione guidata o una creazione diretta? Sorriso

Torna in cima
cino777

cino777 is offline 

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2012 6:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:

vorrei proporre una discussione di matrice scientifica-filosofica. Secondo i cristiani il Big-Bang è una prova del fatto che l'universo non è eterno,ma ha avuto una origine. A scuola mi sembra di avere imparato che il Big-Bang sia un' esplosione di un punto piccolissimo,dove è riunita tutta la materia,ora se ipotizziamo che questo punto è eterno e ad un certo punto sia esploso, la materia è sempre esistita, l'universo no,ma la materia che lo compone sì. In questo modo l'essere e l'universo combacierebbero, in quanto l'universo esiste da sempre. Per quanto riguarda il tempo,è sciocco domandarsi quando ha avuto origine, in quanto il tempo non può essere collocato in un preciso momento,quindi ha origine in ogni momento. In questo modo si arriverebbe ad escludere Dio, o almeno a non identificarlo come qualcosa di diverso dalla materia, quindi Dio sarebbe l'universo, cosa che si avvicina alla corrente new age, che considero sbagliata. Sarebbe simpatico se avreste qualcosa per confutare la mia teoria... Occhiolino Sorriso

Torna in cima
The Silent Man

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 4:58 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Innanzitutto non puoi distinguere la materia dall'universo, non sono due cose diverse, in quanto l'universo che percepiamo è fatto di materia.
Il tempo certo che è cominciato!! Esattamente quando è comparso lo spazio (la materia quindi) è comparso anche il tempo, altrimenti in quale dimensione la materia muta se non quella temporale?

Far coincidere Dio con la materia significa approdare al panteismo, che a parte che col Cristianesimo non c'entra nulla (Dio ha creato l'universo ex nihilo secondo la Genesi), ma è un discorso che si contraddice da sé, perché c'è il dato di fatto, e cioè che l'universo di puramente divino non ha nulla, infatti non ha nessuna qualità in grado Assoluto.
Piuttosto puoi facilmente constatare che ciò che vedi è soggetto a mutamenti, e non è in grado di darsi l'esistenza da solo. Il puntino primordiale o uovo cosmico è un costrutto teorico che non sappiamo descrivere in modo migliore perché in quella piccolissima parte di tempo (chiamata era di Planck) in cui quest'uovo ha iniziato a espandersi non si capisce cosa sia successo, quali leggi fisiche vigessero, quali forze esistessero.

Comunque usi certi termini in modo inappropriato:

Citazione:
la materia è sempre esistita, l'universo no,ma la materia che lo compone sì. In questo modo l'essere e l'universo combacierebbero, in quanto l'universo esiste da sempre.

Qua proprio non ho capito cosa intendi.
Torna in cima
cino777

cino777 is offline 

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 6:39 pm    Oggetto:  
Descrizione:

la materia e l'universo sono la stessa cosa, su questo concordo,ora cercherò di spiegarmi meglio e comunque sottolineo che questo è un mio dubbio perciò l'obbiettivo chiaramente è quello di distruggerlo. Infatti alla fine del mio scritto vi ho incitati a trovare una soluzione a questo dubbio (se non sbaglio confutare significa provare che qualcosa è falso). Nel mio dubbio la materia sarebbe eterna e sarebbe sempre esistita nell'uovo cosmico,prima di espandersi. La cosa può essere paragonata alla plastilina: tu hai un pezzo di plastilina sul tuo tavolo, ora tu puoi farci una casa,un cavallo o una persona. La persona sarà fatta di plastilina,ma non è detto che la plastilina sia stata creata,ma esisteva da sempre sotto forma di massa informe. Qui sorge la domanda:- ma perché la plastilina (l'uovo cosmico è diventata l'universo che noi conosciamo?- Questo sarebbe dato dalla necessità.In un certo modo l'universo sarebbe dovuto formarsi solo in questo modo e in nessun altro.
Questo dubbio viene dalla difficoltà mia di comprendere la creazione dal nulla,in quanto se prima dell'universo esisteva solo Dio, come ha potuto creare qualcosa di diverso da sé ???

Torna in cima
Lictor

Lictor is offline 

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 1:08 am    Oggetto:  
Descrizione:

Visto tutti i vostri discorsi, da giovane scienziato dei materiali, mi sorge spontanea una domanda: ma qual è la vostra definizione di materia? Non capisce
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Teologia, morale, spiritualità, apologetica, chiesa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: