Indice White Metal. Italian Christian Metal Website - Forum
::: www.whitemetal.it :::

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Fonti dottrinali della Chiesa cattolica
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Teologia, morale, spiritualità, apologetica, chiesa
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Yambo

Yambo is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 8:46 am    Oggetto:  Fonti dottrinali della Chiesa cattolica
Descrizione:

Questa è una domanda rivolta in particolare agli amici cattolici, riguardo un aspetto che non conosco molto bene della Chiesa cattolica romana, mi piacerebbe sapere quali sono tutte le fonti che hanno in qualche modo autorità in materia di fede ed in che modo sono organizzate; ovvero, se per esempio esiste una gerarchia delle fonti.
Spero di essere stato chiaro!
Grazie Sorriso

LiukBi

LiukBi is offline 

Interessi: Metal

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 12:07 am    Oggetto:  
Descrizione:

Cosa sono le fonti? Non capisce La Bibbia? L'esperienza? Immagino che tu sia stato chiaro, sono io che sono ignorante... e non solo riguardo alle fonti, ma più in generale in merito a dottrina, dogmi, ecc.. Non me ne vanto ovviamente. Diciamo che sono cresciuto in mezzo alla chiesa cattolica, poi per molto tempo me ne sono allontanato verso una sorta di agnosticismo o di "non necessità di Dio" e solo recentemente ho scoperto Dio (e con questa scoperta, di pari passo, ho realizzato anche la necessità razionale di Dio). Credo delle cose che mi sembra si inquadrino bene nella dottrina cattolica ma, data la mia conoscenza limitata non sono così sicuro di potermi dire cattolico. Di certo ci sono aspetti del cattolicesimo che non condivido. Ma questo non c'entra, era solo per giustificarmi un po' Puro e innocente
Vediamo se interviene qualcun altro, per capire di cosa si tratta; se posso mi accodo alla discussione; se no magari potresti riferirti a qualcosa di più particolare, fare un esempio, un parallelo con un'altra confessione.

Un secondo... lei va di sotto? (Angela Dodson che si affretta per prendere l'ascensore)
No, se posso evitarlo... (John Constantine, che è già nell'ascensore)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Sesbassar

moderatore

Gruppo degli Staffisti di WhiteMetal.it

Sesbassar is offline 

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 7:22 am    Oggetto:  
Descrizione:

Per fare teologia nella Chiesa Cattolica le fonti principali sono: la Sacra Scrittura e la Sacra Tradizione (cioè il Magistero della Chiesa). Entrambe hanno la medesima importanza: perché (secondo noi) è nella Tradizione che è nata la Scrittura, ed è grazie alla Scrittura che si è data nel tempo la Tradizione.
Come fonti secondarie si leggono (in ordine di importanza): i Padri della Chiesa (apostolici, come S. Giustino martire, S. Ignazio di Antiochia, S. Clemente romano; e apologeti, come S. Agostino, S. Ireneo di Lione, Tertulliano, Origene...), i Dottori della Chiesa (ad es. S. Tommaso d'Aquino, S. Bonaventura ecc.ecc.) e i teologi (contemporanei e non).

"<A me la vendetta, sono io che ricambierò> dice il Signore" Rm 12,19
Torna in cima
effettoplacebo

effettoplacebo is offline 

Interessi: storia della musica; basso elettrico; produzione audio
Impiego: Programmatore informatico

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 9:00 am    Oggetto:  
Descrizione:

il Magistero della Chiesa è consultabile online?
Yambo

Yambo is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 10:40 am    Oggetto:  
Descrizione:

Sesbassar ha scritto:
Per fare teologia nella Chiesa Cattolica le fonti principali sono: la Sacra Scrittura e la Sacra Tradizione (cioè il Magistero della Chiesa). Entrambe hanno la medesima importanza: perché (secondo noi) è nella Tradizione che è nata la Scrittura, ed è grazie alla Scrittura che si è data nel tempo la Tradizione.
Come fonti secondarie si leggono (in ordine di importanza): i Padri della Chiesa (apostolici, come S. Giustino martire, S. Ignazio di Antiochia, S. Clemente romano; e apologeti, come S. Agostino, S. Ireneo di Lione, Tertulliano, Origene...), i Dottori della Chiesa (ad es. S. Tommaso d'Aquino, S. Bonaventura ecc.ecc.) e i teologi (contemporanei e non).

Grazie per la risposta! Entrando nel dettaglio del Magistero, mi piacerebbe sapere quali documenti fanno parte del Magistero "ufficiale" se così si può dire (mi viene in mente il catechismo) e qual'è la scala di "importanza".

Sesbassar

moderatore

Sesbassar is offline 

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 12:10 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Per quel che riguarda l'accesso ai documenti magisteriali si possono consultare:
- gli Acta Sanctae Sedis (pronunciamenti dei Papi dal 1865 al 1908), scaricabili
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

- gli Acta Apostolicae Sedis (pronunciamenti successivi al 1908), scaricabili

- l'Enchiridion symbolorum, definitionum et declarationum de rebus fidei et morum, a cura di Heinrich Denzinger, e successivamente di Adolf Schonmetzer. L'attuale versione con testo italiano a fronte è curata da Peter Hunermann. In questo tomo sono presenti tutti i pronunciamenti ufficiali della Chiesa Cattolica dagli albori della chiesa primitiva fino al Concilio Vaticano II. Questo purtroppo non è scaricabile legalmente, ma è consultabile parzialmente (per la sua parte latina)
. Potete visionarlo pressoché in una qualsiasi biblioteca di un seminario.
- l'Enchiridion Vaticanum: è un insieme di volumi in cui sono presenti tutti i documenti degli Acta Apostolicae Sedis dal Concilio Vaticano II in poi, solo che sono anche tradotti a fronte in italiano. Anche questo non è scaricabile legalmente, ma potete visionarlo in una qualsiasi biblioteca seminariale come il Denzinger.

Per quanto riguarda invece il Magistero "ufficiale" o meno: tutti i documenti della Santa Sede sono ufficiali Sorriso Però non sono tutti equamente vincolanti per il fedele. Di vincolanti per il fedele ci sono gli insegnamenti sotto anatema dei concilii passati (anche se alcuni andrebbero ristudiati col metodo storico-critico per interpretarli a dovere), e i (pochissimi) dogmi fissati dal Papa con pronunciamenti infallibili ex cathedra, come anche le bolle papali (strumento poco utilizzato oramai). Per gli altri documenti, come quelli del Concilio Vaticano II, encicliche, lettere apostoliche, discorsi, viene richiesto un ossequio rispettoso, ma non sono vincolanti dogmaticamente parlando. Tuttavia il dissenso è consentito solo se motivato teologicamente e alla luce della Tradizione, e stante il dovuto rispetto alla figura del Papa (e dei padri conciliari). La polemica sterile è meglio tenerla per questioni del tipo "Mazinga vs Goldrake" Risatina
Gli scritti dei Padri, dei Dottori, dei teologi sono tranquillamente dibattibili.

Il catechismo è semplicemente un compendio degli insegnamenti della Chiesa attraverso i secoli, debitamente aggiornati. E' una fonte, ma di per sè non è vincolante. E' una delle fonti a cui portare il dovuto rispetto però. Sorriso

Probabilmente mi sto dimenticando qualcosa eh, a memoria questo è quello che ricordo Occhiolino

Torna in cima
Yambo

Yambo is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 2:34 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Sesbassar ha scritto:
Per quel che riguarda l'accesso ai documenti magisteriali si possono consultare:
- gli Acta Sanctae Sedis (pronunciamenti dei Papi dal 1865 al 1908), scaricabili

- gli Acta Apostolicae Sedis (pronunciamenti successivi al 1908), scaricabili

- l'Enchiridion symbolorum, definitionum et declarationum de rebus fidei et morum, a cura di Heinrich Denzinger, e successivamente di Adolf Schonmetzer. L'attuale versione con testo italiano a fronte è curata da Peter Hunermann. In questo tomo sono presenti tutti i pronunciamenti ufficiali della Chiesa Cattolica dagli albori della chiesa primitiva fino al Concilio Vaticano II. Questo purtroppo non è scaricabile legalmente, ma è consultabile parzialmente (per la sua parte latina)
. Potete visionarlo pressoché in una qualsiasi biblioteca di un seminario.
- l'Enchiridion Vaticanum: è un insieme di volumi in cui sono presenti tutti i documenti degli Acta Apostolicae Sedis dal Concilio Vaticano II in poi, solo che sono anche tradotti a fronte in italiano. Anche questo non è scaricabile legalmente, ma potete visionarlo in una qualsiasi biblioteca seminariale come il Denzinger.

Per quanto riguarda invece il Magistero "ufficiale" o meno: tutti i documenti della Santa Sede sono ufficiali Sorriso Però non sono tutti equamente vincolanti per il fedele. Di vincolanti per il fedele ci sono gli insegnamenti sotto anatema dei concilii passati (anche se alcuni andrebbero ristudiati col metodo storico-critico per interpretarli a dovere), e i (pochissimi) dogmi fissati dal Papa con pronunciamenti infallibili ex cathedra, come anche le bolle papali (strumento poco utilizzato oramai). Per gli altri documenti, come quelli del Concilio Vaticano II, encicliche, lettere apostoliche, discorsi, viene richiesto un ossequio rispettoso, ma non sono vincolanti dogmaticamente parlando. Tuttavia il dissenso è consentito solo se motivato teologicamente e alla luce della Tradizione, e stante il dovuto rispetto alla figura del Papa (e dei padri conciliari). La polemica sterile è meglio tenerla per questioni del tipo "Mazinga vs Goldrake" Risatina
Gli scritti dei Padri, dei Dottori, dei teologi sono tranquillamente dibattibili.

Il catechismo è semplicemente un compendio degli insegnamenti della Chiesa attraverso i secoli, debitamente aggiornati. E' una fonte, ma di per sè non è vincolante. E' una delle fonti a cui portare il dovuto rispetto però. Sorriso

Probabilmente mi sto dimenticando qualcosa eh, a memoria questo è quello che ricordo Occhiolino

Ecco, era proprio ciò che volevo sapere, grazie!

WhiteGuitarist

WhiteGuitarist is offline 

Interessi: Chitarra, informatica, programmazione, libri, cinema, videogames, giochi da tavolo/di ruolo/di carte
Impiego: Studio T_T

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 6:32 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Caspita Sesbassar, sei stato a dir poco fenomenale! Personalmente avrei saputo nominare la metà di quello che hai scritto... Ehhh... Imbarazzato

"All is lost but hope!"
[Virgin Black]

La fede è amare ed essere parte dello straordinariamente ordinario.

«Guai a coloro che chiamano bene il male e male il bene,
che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre»

[Is 5, 20]

Torna in cima
Sesbassar

moderatore

Sesbassar is offline 

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 6:47 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Beh, pur essendo un caprone ho comunque studiato per 5 anni teologia Risatina Basta sapere cosa cercare, il resto è su Google Risatina

Torna in cima
furo

amministratore

furo is offline 

Interessi: Jesus, music, fantasy, basket...
Impiego: Disegnatore meccanico
Sito web: http://www.myspace.com...

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 8:21 pm    Oggetto:  
Descrizione:

E non essere così umile dai Occhiolino

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!

Sarà dura!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
LiukBi

LiukBi is offline 

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 10:13 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Imbarazzato

Un secondo... lei va di sotto? (Angela Dodson che si affretta per prendere l'ascensore)
Torna in cima
Sesbassar

moderatore

Sesbassar is offline 

MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2014 7:09 am    Oggetto:  
Descrizione:

Guarda furetto, ieri ho capito di non sapere nulla di nulla... San Tommaso d'Aquino ha chiamato "paglia" la Summa Theologiae, uno degli scritti più importanti della storia della filosofia. Automaticamente tutto ciò che scrivo io si tramuta in fango... Ma è bene almeno averlo realizzato...

Torna in cima
WhiteGuitarist

WhiteGuitarist is offline 

Interessi: Chitarra, informatica, programmazione, libri, cinema, videogames, giochi da tavolo/di ruolo/di carte
Impiego: Studio T_T

MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2014 8:57 am    Oggetto:  
Descrizione:

Beh, paglia e fango un tempo venivano usati per fare i mattoni delle case, ergo... Occhiolino

"All is lost but hope!"
[Virgin Black]

La fede è amare ed essere parte dello straordinariamente ordinario.

«Guai a coloro che chiamano bene il male e male il bene,
che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre»

[Is 5, 20]

Torna in cima
Sesbassar

moderatore

Sesbassar is offline 

MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2014 11:13 am    Oggetto:  
Descrizione:

E' la stessa cosa che ho pensato anche io, ma il senso di inadeguatezza permane... Forse non sono portato per il pensare accademico, e farei meglio a fare silenzio...

Torna in cima
LiukBi

LiukBi is offline 

MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2014 12:45 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ma lui sapeva di essere un fico fuori misura... è che faceva il modesto... Cool

Torna in cima
Dragon Lady

Dragon Lady is offline 

MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2014 3:22 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Io mi sono limitata per ora a leggere un po' di CCC per capire cosa implicava dirsi cattolici, insomma se credi in qualcosa vuoi saperne un po' di più no? Puro e innocente Puro e innocente

Comunque non è pesante da leggersi, almeno a mio avviso (la versione "estesa", il compendio non l'ho guardato), se vi interessa è consultabile dal sito del vaticano Sorriso

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Sesbassar

moderatore

Sesbassar is offline 

MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2014 3:58 pm    Oggetto:  
Descrizione:

LiukBi ha scritto:
Ma lui sapeva di essere un fico fuori misura... è che faceva il modesto... Cool

'somma! Smise di insegnare e scrivere di teologia, disse che il suo lavoro gli appariva come paglia proprio per rispondere a padre Reginaldo, che gli chiedeva di tornare all'insegnamento.

Non era modesto, era umile, e ho molto da imparare da lui... a quanto pare non solo per quel che riguarda la teologia e la filosofia...

Torna in cima
LiukBi

LiukBi is offline 

MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2014 5:04 pm    Oggetto:  
Descrizione:

E' che gli piaceva farsi pregare... Daaaaai, che scherzo, ma come siamo seri Risatina
Il fatto è che, anche per riagganciarmi a quello che dice Sofy, uno non sceglie di essere cattolico a prescindere. Uno dovrebbe cercare la Verità e una ricerca onesta comporta non solo di conoscere le fonti della religione cattolica ma anche delle altre. E temo che le "grandi linee" non bastino perché le grandi linee danno luogo a gravi e pericolose incomprensioni.
Ora, qualcosa si può scartare abbastanza presto, ma appare comunque un'impresa titanica. Quindi, Sofy, non era una critica, sia chiaro; si fa quello che si può e io sicuramente sono messo peggio di te (cosa sono i CCC?) e se Devid si cruccia di aver tanto da imparare, allora... aiuto-aiuto! Sigh!
Ciò non toglie che ognuno di noi possa e debba dire la propria se no questo forum non esisterebbe Headbanger

Torna in cima
Dragon Lady

Dragon Lady is offline 

MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2014 5:45 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Il CCC è il Catechismo della Chiesa Cattolica - mi sa che non è un'abbreviazione riconosciuta (sai, fa il paio con CC che è Codice Civile... ehmm ok umorismo lievemente incomprensibile) sorry!! Ehhh...

In realtà, io trovo la fonte principale del mio esser cattolica nell'Eucarestia, e il fatto che le altre confessioni prevedano interpretazioni diverse me le fa scartare a priori, mi sembra che manchi un pezzo, io credo nella transustanziazione e la trovo anche una cosa perfettamente logica... (senza offesa per i fratelli riformati eh, però se sono cattolica dovrò esser convinta che la mia scelta sia giusta così come lo siete voi della vostra Eheh! )
E' da questo punto di partenza secondo me che ha origine il bisogno (e il dovere anche) di capire a fondo quello in cui si crede - poi ehmm tra quello che si vorrebbe fare e quello che si fa c'è un po' di differenza... siccome gli obiettivi in positivo motivano più di quelli in negativo dobbiamo pensare a migliorarci e non a non peggiorarci Headbanger
(dopo questo discorso motivante dovrò andare a leggere un po' di San Tommaso mettendo così in atto i buoni propositi Eheh! Eheh! )

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Sesbassar

moderatore

Sesbassar is offline 

MessaggioInviato: Sab Mag 10, 2014 11:15 am    Oggetto:  
Descrizione:

CCC è l'abbreviazione ufficiale tranquilla Sorriso

Liuk, più studi più ti accorgi di quanto in realtà non sai un cavolo... Ogni volta che pensi di essere arrivato ad una conclusione accettabile, c'è qualcuno che ti fa notare un altro punto di vista sul tuo modo di pensare che tu non avevi preso in considerazione! Questo è il bello, ma anche la difficoltà, dello studio.

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Teologia, morale, spiritualità, apologetica, chiesa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: